Licenza per l' esercizio del mestiere di fochino

Il fochino per poter esercitare la sua professione deve chiedere al sindaco del suo comune di residenza il rilascio della licenza per l'esercizio del mestiere di fochino. Il possesso della licenza non autorizza il fochino a fabbricare, detenere, vendere e trasportare esplosivi. Per compiere tali attività bisogna essere in possesso di altre specifiche autorizzazioni.

Requisiti:

• affidabilità del richiedente
  • possesso delle capacità professionali
  • dimostrazione del giustificato bisogno del possesso della licenza

Documenti:

• istanza al sindaco del comune di residenza con due marche da bollo a € 16,00
  • certificato di idoneità del medico (da presentare solo al primo rilascio, non è più utile per il rinnovo)
  • attestato comprovante il superamento dell'esame di fochino
  • attestato dell'idoneità tecnica della Questura di Bolzano
  • attestato del datore di lavore che sussiste un rapporto di lavoro
  • certificato del casellario giudiziale (viene richiesto d` ufficio)

La licenza di fochino è valida per tre anni e deve quindi essere rinnovata. Per il rinnovo della licenza è da presentare solo l'istanza al sindaco con due marche da bollo a € 16,00 e l'attestato del datore di lavoro.

Competente